mercoledì 29 ottobre 2014

tableau de mariage,parte due; come fare




Chi mi conosce sa che io adoro i centrini. 
Ne faccio razzia ai mercatini e quando qualche amica dice che vuole disfarsi di vecchi centrini che erano a casa di nonne e zie ,io corro a raccoglierli 
Se ci pensate bene sono vere e proprie opere d'arte perchè nessuna di noi ragazze della decade 1970/80( o quasi nessuna escluso qualche raro caso), è capace di lavorare ad uncinetto!
Certo,ho delle difficoltà ad usare pizzi e merletti nell'arredamento di casa ma quando si parla di allestimenti tutto cambia.
Credo che usare materiale realmente vintage faccia la differenza, almeno per me :-)
Quando non si può o non si riesce per esigenze di contenimento del budget,anche santa madre ( o padre?) Ikea, ci viene in soccorso.
Per realizzare il tableau mariage del post precedente ho utilizzato cornici Ikea ridipingendole con i colori della palette che ha caratterizzato l'allestimento di tutto il matrimonio.
un memento da stampare sul cuore 
Quindi il rosa antico e il tortora.
Non parlo solo della Cornice KVILL ma anche dei canvas che ho ridipinto.
Per imprimere i motivi del pizzo ho usato un rullo sul quale ho attaccato un centrino con il biadesivo.
Passate il rullo su un colore diverso da quello dello sfondo e poi ripassate il rullo sul canvas; un pò di pazienza e di tempo per far asciugare il tutto.
Il motivo del centrino potrebbe essere usato anche per le partecipazioni e il menù.
Se potete investire qualche soldo sulla professionalità di chi per vivere si dedica a questa attività, chiedete ad un bravo grafico di riprodurre il motivo del vostro centrino sullo sfondo di partecipazioni e menù.
E se adorate come me le cose fatte a mano come una volta. chiedete ad una brava calligrafa come Marianna Turatti di realizzare con penna e calamaio la lista degli invitati e i nomi dei tavoli.

E adesso iniziate la caccia al vostro centrino :-) !